Facciamo un passo indietro…

 

CARENstudio nasce a Roma nei primi anni ’70 come studio associato di ingegneria ed architettura ad opera dell’ing. Paolo Cavanna e dell’arch. Rosa Maria Renoglio.

In realtà, le attività di progettazione architettonica ed impiantistica erano già iniziate a Torino a partire dagli anni ’60, culminando, poi, con la progettazione integrata dell’Ippodromo di Torino e del quartiere ad esso adiacente (QU.IPP.).

A Roma le attività svolte nello studio riguardarono prevalentemente la progettazione impiantistica civile ed industriale e la progettazione architettonica di complessi residenziali. La presenza, all’interno dello studio, di docenti universitari spinse la progettazione verso la ricerca di soluzioni all’avanguardia e verso le tecnologie di realizzazione più avanzate.

La continua ricerca di soluzioni architettoniche ed impiantistiche tecnologicamente aggiornate, fondate su calcoli rigorosi e puntuali e con un occhio costantemente rivolto all’estetica, sono sempre stati i cardini fondamentali dell’attività dello studio.

CARENstudio rimase in attività per oltre 15 anni, fino alla metà degli anni ’80, ovvero fino al termine della attività professionale dei fondatori.

Dopo alcuni anni di lavoro (1991-1998) e di ricerca presso l’Università, ho intrapreso l’attività professionale presso l’AEFFE Impianti in Roma (1998-2005) insieme agli amici e colleghi Ing. Giuseppe Andreani e Ing. Gianpiero Favuzzi.

Nel 2005, proseguendo l’attività di libero professionista, ho voluto riprendere quel nome dando all’acronimo CAREN un significato nuovo, ma che, contemporaneamente, mantenesse vive le proprie origini.

Dopo 25 anni, nel settembre 2011, CARENstudio ritorna nella sua sede originaria di Roma al n° 22 di via Accademia dei Virtuosi, nelle vicinanze dell’EUR.

Gilberto Cavanna

Caren Studio_ Storia
L’Ing. Paolo Cavanna e l’Arch. Rosa Maria Renoglio (la seconda da sinistra) all’ippodromo di Torino nel 1961